Changing Sounds
Un programma solistico per clarinetto in sib, la e clarinetto basso, che spazia dalle sonorità barocche alle contemporanee in un gioco di timbri, dinamiche ed energia.
Programma
G. DONIZETTI – Studio Primo per clarinetto
J. S. BACH – Prèlude, dalla Seconda Suite per violoncello
I. STRAVINSKY – Three pieces for solo clarinet
D. GABRIELLI – Ricercare II, dai Ricercare per violoncello
O. MESSIAEN – Abîme des oiseaux dal Quatuor pour la fin du temps
G.M. DALL’ABACO – Capriccio Primo, dai Capricci per violoncello
L. BERIO – Sequenza IX
G.M. DALL’ABACO – Capriccio Quarto, dai Capricci per violoncello
ISANG YUN – Monolog
Durata: 1 ora
Duo Marco Ignoti-Stefano Malferrari
Il duo Marco Ignoti – Stefano Malferrari si è formato grazie alla decennale collaborazione artistica all’interno dell’Ensemble di musica contemporanea FontanaMIX.
Le rispettive personali esperienze nell’ambito della musica da camera e in particolare in quella del Novecento, storico e attuale, ha portato i due musicisti a una condivisione di scelte interpretative e di repertorio che ha confluito naturalmente nella formazione dell’attuale duo clarinetto e pianoforte.
Il programma proposto, interamente dedicato alla musica di autori francesi (di nascita o di appartenenza estetica e culturale), si dipana in un percorso che partendo da un ottocento ancora legato alle atmosfere di un salotto erudito e aristocratico si emancipa in un Novecento via via più elaborato e ardito.
Il duo ha debuttato il 15 gennaio 2016 tenendo un concerto presso le Torri dell’Acqua di Budrio nell’ambito della rassegna Musica Immagini Parole.
Programma
C. SAINT-SAЁNS Sonata per clarinetto e pianoforte op. 167
C. DEBUSSY Prima Rapsodia per clarinetto e pianoforte
F. POULENC Sonata per clarinetto e pianoforte
A. HONEGGER Sonatina per clarinetto e pianoforte H.42
J. FRANÇAIX Tema con variazioni per clarinetto e pianoforte
Trio FontanaMIX/Brahms
Il Trio FontanaMIX/Brahms nasce da un’altra collaborazione fra musicisti del FontanaMIXensemble: il clarinettista Marco Ignoti, il violista Corrado Carnevali e il pianista Stefano Malferrari.
Con il progetto Brahms i tre musicisti danno una chiave di lettura inedita delle Sonate per clarinetto o viola op.120 di Johannes Brahms, creando un dialogo tra i tre strumenti e intrecciando le interpretazioni del clarinetto e della viola.
Con la preziosa collaborazione del compositore Paolo Aralla, ogni frase delle Sonate è stata affidata dai musicisti al clarinetto o alla viola. In uno sforzo quasi compositivo, ognuno ha immaginato quale dei due strumenti svelasse al meglio l’anima di ogni singolo frammento, per creare così un’unica versione delle Sonate per clarinetto o viola.
Programma
J. BRAHMS – Sonate per clarinetto o viola e pianoforte op. 120
J. BRAHMS – Zwei Gesänge op. 91, trascrizione per clarinetto, viola e piano